Visitare questa città è come tornare indietro di mille anni, un tuffo indietro nel tempo fino al Medioevo per respirare l'antica atmosfera di quei tempi.
Come tante città medievali in zona anche Sermoneta è caratterizzata da un borgo cirdondato da mura di cinta e protetto da un possente castello.
E' proprio il Castello Caetani, eretto dall'omonima famiglia baronale romana, uno dei tanti luoghi da visitare di Sermoneta.
Oltre al castello Sermoneta è molto famosa per i suoi "Giardini di Ninfa", un meraviglioso giardino con vegetazione di ogni genere e provenienza attraversato da un fiume e un lago. Ninfa era un'antica città medievale abbandonata nel Trecento, ne rimangono visibili i resti e le rovine disseminate nel giardino.
I turisti di questo piccolo paese troveranno molti altri luoghi da visitare, a cominciare dalle chiese.
La più importante è sicuramente la Cattedrale di S.Maria, tipico esempio di architettura cistercense come l'Abbazzia di Fossanova, costruita sulle rovine di un antico tempio pagano, e caratterizzata dall'alto campanile che domina il borgo. Al suo interno è possibile trovare, fra tutte, una meravigliosa tavola dipinta da Benozzo Gozzoli con la Madonna che sostiene in grembo la città di Sermoneta.
Degne di nota, e di una visita, sono sicuramente le altre chiese di Sermoneta: quella di San Giuseppe, quella di Sant'Angelo e il Convento di San Francesco.
Tantissime sono le manifestazioni che si svolgono a Sermoneta per la gioia di cittadini e turisti. A Gennaio si parte con la Sagra della polenta, a Marzo per i classici fuochi di San Giuseppe, i "Fauni".
Il mese di Maggio a Sermoneta è il "Maggio Sermonetano", con spettacoli in strada ogni fine settimana nel mese; a giugno e luglio il Castello Caetani diventa teatro dei concerti del "Festival Pontino Internazionale di Musica classica e da camera". L'anno poi va a finire con la Fiera di San Michele e la Festa della Madonna della Vittoria, rievocazione storica dei festeggiamenti per la vittoria della battaglia di Lepanto nel 1571.
Grazie al gran numero di manifestazioni, alla storia, all'attenta amministrazione del patrimonio storico e paesaggistico, ai numerosi servizi sorti negli ultimi anni (bed & breakfast, hotel, ristoranti), Sermoneta
è uno dei paesi più organizzati all'accoglienza dei turisti sul suo territorio. Per una vacana da non dimenticare, in piena tranquillità, nella natura più incontaminata respirando atmosfere da medioevo.
|