Il paese è suddiviso in due nuclei distinti. La parte alta, situata sul colle, include il centro storico e la piazza, ed è caratterizzata da stretti vicoli che nascondono piccoli negozi di carattere turistico.
La parte bassa invece è quella dedicata ai servizi, presenta infatti un ampio numero di ristoranti, alberghi, hotel e quant'altro un turista cerchi per una vacanza da sogno.
Pur essendo la parte meno affascinante di Sperlonga, questo nucleo è quello tipico delle piccole città di mare, caratterizzato dal lungomare, i negozi e un gran numero di stabilimenti e hotel che affacciano sul mare più incontaminato del Lazio.
Il mare di Sperlonga viene infatti assegnata da molti anni
la "Bandiera blu d'Europa",
il più importante riconoscimento alla purezza
del mare.
Lungo la costa si nota subito la favolosa Torre Truglia, una torre di avvistamento del '500 che veniva utilizzata nei tempi antichi per avvistare le navi nemiche e difendersi dai tanti assedi che Sperlonga ha dovuto sostenere in quel periodo e che hanno causato danni ingenti alle sue bellezzi.
Nonostante le distruzioni di quegli anni Torre Truglia continuerà a vegliare sulla città grazie ad un restaurò in corso che le porterà il vecchio splendore.
In poche parole Sperlonga rimane una meta obbligata per chi visiterà le coste laziali, un esperienza unica garantita dalla bellezza del borgo antico e dall'infinità di servizi.