Sul territorio di Terracina sorgono infatti un gran numero di hotel, bed & breakfast, discoteche e ristoranti adatti ad accogliere qualsiasi turista, anche dai gusti difficili.
Il turismo è incentrato principalmente sul mare e le splendide spiagge della costa che ogni estate attirano visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo.
La città è suddivisa, storicamente, in due centri: la città alta e quella bassa.
La città alta è l'antico centro storico sviluppatosi in epoca medievale; la città bassa invece è quella inizialmente sviluppata in epoca romana e poi interamente rivoluzionata nel corso del XIX e XX secolo a seguito della bonifica delle paludi pontine.
Tantissimi i monumenti sul territorio terracinese. A cominciare dal Foro Emiliano, nella città alta, un tempo centro cittadino, ora sede della Cattedrale di San Cesareo e del Municipio.
Fuori dalla città, sulla cima del Monte Sant'Angelo sorge il Tempio di Giove Anxur, di epoca romana, che sembra vegliare la città ed è visibile ad occhio nudo dal centro di Terracina anche di notte.
San Cesareo, patrono della città, dà anche il nome a uno dei tanti appuntamenti che si svolgono ogni anno a Terracina, la Festa di San Cesareo: la grande fiera di merci varie che is svolge ogni primo di novembre.
Da segnalare, oltre alle feste religiose di San Silviano e della Madonna della Delibera con relative processioni, i fuochi di San Giuseppe il 19 marzo e la tipica processione di barche a mare per la Madonna del Carmine a luglio.
L'economia della città è incentrata principalmente sul turismo ma Terracina è particolarmente attiva anche con la pesca, l'agricoltura e l'allevamento delle bufale, per la produzione di mozzarella.
L'agricoltura dà origine a prodotti particolari, sicuramente di nicchia, ma tipici del luogo, come la Fragola e il Moscato di Terracina.
La città è particolarmente attiva nella cultura e nello sport. Sul territorio cittadino sorgono infatti le sedi distaccate dell'Università di Cassino e quella de "La Sapienza" di Roma.
Sport più praticato e tifato è sicuramente il calcio, grazie alla storica squadra di calcio, l'AS Terracina e al Terranova Terracina Beach Soccer.
|