SudPontino.net - Affari e turismo nella provincia di Latina  
Sudpontino.net
HOME
PRESENTAZIONE
CONTATTACI
PARTNER
PUBBLICITA'
Aziende
VETRINE AZIENDALI
APRI LA TUA VETRINA
Community
MERCATINO
FORUM
CHAT
Terracina
Terracina
Terracina è una delle città più importanti della provincia di Latina: con più di 40.000 abitanti è seconda solo a Latina in quanto a popolazione nel sud pontino.

E' anche uno dei maggiori centri turistici della zona grazie al nascere, negli ultimi anni, di numerosi servizi di ricettività, alberghi, ristoranti e locali destinati al divertimento sul suo territorio.

Sul territorio di Terracina sorgono infatti un gran numero di hotel, bed & breakfast, discoteche e ristoranti adatti ad accogliere qualsiasi turista, anche dai gusti difficili.

Il turismo è incentrato principalmente sul mare e le splendide spiagge della costa che ogni estate attirano visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo.

La città è suddivisa, storicamente, in due centri: la città alta e quella bassa.

La città alta è l'antico centro storico sviluppatosi in epoca medievale; la città bassa invece è quella inizialmente sviluppata in epoca romana e poi interamente rivoluzionata nel corso del XIX e XX secolo a seguito della bonifica delle paludi pontine.

Tantissimi i monumenti sul territorio terracinese. A cominciare dal Foro Emiliano, nella città alta, un tempo centro cittadino, ora sede della Cattedrale di San Cesareo e del Municipio.

Fuori dalla città, sulla cima del Monte Sant'Angelo sorge il Tempio di Giove Anxur, di epoca romana, che sembra vegliare la città ed è visibile ad occhio nudo dal centro di Terracina anche di notte.

San Cesareo, patrono della città, dà anche il nome a uno dei tanti appuntamenti che si svolgono ogni anno a Terracina, la Festa di San Cesareo: la grande fiera di merci varie che is svolge ogni primo di novembre.

Da segnalare, oltre alle feste religiose di San Silviano e della Madonna della Delibera con relative processioni, i fuochi di San Giuseppe il 19 marzo e la tipica processione di barche a mare per la Madonna del Carmine a luglio.

L'economia della città è incentrata principalmente sul turismo ma Terracina è particolarmente attiva anche con la pesca, l'agricoltura e l'allevamento delle bufale, per la produzione di mozzarella.

L'agricoltura dà origine a prodotti particolari, sicuramente di nicchia, ma tipici del luogo, come la Fragola e il Moscato di Terracina.

La città è particolarmente attiva nella cultura e nello sport. Sul territorio cittadino sorgono infatti le sedi distaccate dell'Università di Cassino e quella de "La Sapienza" di Roma.

Sport più praticato e tifato è sicuramente il calcio, grazie alla storica squadra di calcio, l'AS Terracina e al Terranova Terracina Beach Soccer.

Terracina
IN BREVE
LA STORIA
INFO UTILI
EVENTI
PHOTOGALLERY
LINK UTILI
I comuni del sud pontino
CAMPODIMELE
FONDI
FORMIA
GAETA
ITRI
LATINA
LENOLA
MINTURNO
MONTE SAN BIAGIO
PONZA
PRIVERNO
SABAUDIA
SAN FELICE CIRCEO
SS COSMA E DAMIANO
SERMONETA
SPERLONGA
SPIGNO SATURNIA
TERRACINA
VENTOTENE
Pubblicità

Copyright © 2007 SudPontino.net - Portale di affari e turismo nella provincia di Latina
Sito realizzato da Evolution di Marco Pizzurro