Dalla Ciociaria in particolare eredita le caratteristiche dei costumi tradizionali e le cioce, tipiche calzature che danno il nome alla stessa Ciociaria.
Nonostante le piccole dimensioni il comune di Santi Cosma e Damiano è abbastanza conosciuto in zona grazie alla presenza dell'unico ippodromo della provincia, l'ippodromo del Garigliano.
S.Cosma è inoltre molto frequentato a novembre per la Sagra della Castagna, ad agosto per la Sagra del Melone ma soprattutto nel periodo di Carnevale.
Ogni anno in questo periodo infatti le Contrade si sfidano nella realizzazione del miglior carro allegorico per farlo sfilare nel tradizionale Carnevale Campagnolo che si tiene in frazione Campomaggiore.
La cucina tradizionale si basa ancora sui vecchi sapori di una volta e caratterizza a tuttoggi la maggiorparte delle sagre che si svolono nel paese.
L'economia sancosimese un tempo basata sull'agricultura e la pastorizia oggi si è sviluppata più sul terziario e l'industria favorendo l'occupazione.
Le vecchie tradizioni però non sono state abbandonate e rimangono quasi inalterate l'artigianato e la produzione di prodotti alimentari tipici, soprattutto formaggi.
Grazie alla tranquillità del suo borgo e alla vicinanza con le celebri Terme di Suio e con i maggiori centri turistici della zona, Santi Cosma e Damiano è molto apprezzato dai turisti che preferiscono una vacanza in tutta tranquillità.
Questo naturalmente senza precludere l'opportunità di raggiungere in pochi minuti centri turistici di altro interesse, con le loro discoteche, locali e ristoranti.
|