SudPontino.net - Affari e turismo nella provincia di Latina  
SudPontino.net
HOME
PRESENTAZIONE
CONTATTACI
PARTNER
PUBBLICITA'
Aziende
VETRINE AZIENDALI
APRI LA TUA VETRINA
Community
MERCATINO
FORUM
CHAT
La storia di Sperlonga
Sperlonga
Secondo la leggenda sul territorio dall'odiera Sperlonga sorgeva l'antica città di Amyclae, fondata dagli Spartani.

In età romana era un importante centro turistico, sul suo territorio sorsero numerose ville di importanti personaggi del periodo, la più importante è quella appartenente all'imperatore Tiberio che fu utilizzata come rifugio nel VI secolo.
Il paese si sviluppo attorno ad un castello sul promontorio di San Magno, al riparo dalle incursioni marine dei Saraceni, e prese il nome dalle numerose cavità naturali della zona (speluncae).

Le prime notizie documentate del "castrum Speloncae" si hanno nel X secolo: pare infatti che il castello comprendesse una chiesa dedicata a San Pietro, protettore dei pescatori, e che pian piano il paese vi si sviluppò attorno. Nell'XI secolo l'abitato fu cinto da mura, delle quali rimangono due porte: "Portella" o "Porta Carrese" e "Porta Marina", che portano lo stemma della famiglia Caetani.

Nei secoli successivi Sperlonga venne caratterizzata da un gran numero di incursioni, malgrado la costruzione di numerose torri di avvistamento il paese non riuscì a resistere, nel 1534, all'attacco del pirata saraceno Khair Ad-Dìn, detto il Barbarossa, e la città venne distrutta. L'arrivo dei Turchi, nel 1622, si tradusse in una seconda distruzione della città.

Con la ricostruzione del XVIII e XIX secolo Sperlonga assunse la sua attuale conformazione e vennero erette nuove chiese e palazzi sognorili.

Oggi Sperlonga non è più un paese di pescatori ma la sua economia si basa principalmente sul turismo, grazie soprattutto al gran numero di servizi turistici sorti sul territorio negli ultimi anni e alla bellezza delle spiagge.
Sperlonga
IN BREVE
LA STORIA
INFO UTILI
EVENTI
PHOTOGALLERY
LINK UTILI
I comuni del sud pontino
CAMPODIMELE
FONDI
FORMIA
GAETA
ITRI
LATINA
LENOLA
MINTURNO
MONTE SAN BIAGIO
PONZA
PRIVERNO
SABAUDIA
SAN FELICE CIRCEO
SS COSMA E DAMIANO
SERMONETA
SPERLONGA
SPIGNO SATURNIA
TERRACINA
VENTOTENE
Pubblicità

Copyright © 2007 SudPontino.net - Portale di affari e turismo nella provincia di Latina
Sito realizzato da Evolution di Marco Pizzurro